Nazra 2018, Nazra Palestine Short Film Festival

NAZRA a Milano

nazNERO
Il PACTA Salone ospita la tappa di Milano del Nazra Palestine Short Film Festival, ad inaugurare la stagione di “Donne Teatro Diritti. Sguardi tra conflitti ed integrazioni” alla presenza di Monica Macchi, critica cinematografica, di Martina Treu e Barbara Ghiringhelli, docenti di Iulm Università (Dipartimento di Studi Umanistici progetto “La città e gli spazi lontani. Memorie culturali, tra recupero del passato e ricostruzione del futuro”) e di Barbara Archetti, presidente di Vento di Terra ONG impegnata nella difesa della comunità beduina di Khan al Ahmar e della Scuola di Gomme, a cui Guy Davidi ha dedicato un dittico che fa parte della campagna “Save our school from demolition” di Jahalin Solidarity.
Attraverso il filo della memoria, (sia quella dimenticata e oscurata dei mizrachi, sia quella collettiva della terra che ricorda anche quando spezzettata dai check point) che racconta lo stato d’Israele attraverso l’architettura e l’urbanistica, verranno mostrate alcune strategie di resistenza creative e dal basso (tra cui il corto vincitore del premio “Vittorio Arrigoni” dato al miglior progetto di solidarietà) e anche modalità di denuncia in un immaginario filmico che traccia un’inedita mappatura storica e geografica della Palestina utilizzando il cinema come agente di conoscenza e condivisione. A conclusione della serata un montaggio di foto tratte dal libro “Coordination denied” su un workshop di fotografia a Gaza che non ha mai avuto fisicamente luogo perche Israele ha negato l’accesso agli autori.
L’edizione 2018 del primo Festival italiano di cortometraggi dalla e sulla Palestina è in corso dal 10 ottobre, toccando almeno 15 città tra cui: Venezia, Trento e Rovereto, Torino, Padova, Siena, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Catania, Jenin (Palesti), Milano, Brescia, Alghero, Zollino (Lecce), Bologna, L’Aquila, Gerusalemme, Ramallah e Striscia di Gaza.
Una Giuria internazionale di attori, registi ed esperti composta da Valerio Mastandrea, Alessandro Tiberi, Maria Cuffaro, Paola Caridi, Sahera Dirbas, Amer Shomali, Wasim Dahmash, Dina Naser, Fatena Al-Ghorra e Monica Maurer, 64 film in concorso, 18 opere finaliste, 3 vincitori, 15 tappe italiane: questi i numeri dell’edizione 2018 del NAZRA Palestine Short Film Festival, promosso da Restiamo Umani con Vik (Venezia), École Cinéma (Napoli) e Centro Italiano di Scambi Culturali-VIK (Striscia di Gaza – Palestina).
Il potere di narrare e parallelamente di impedire ad altre narrative di affermarsi è cruciale per l’imperialismo e per la costruzione dell’identità scriveva Edward Said. È stato così deciso di partire dallo sguardo, appunto in arabo NAZRA e da come i palestinesi decidono di guardare loro stessi e offrirsi allo sguardo dell’Altro, ma anche dalle parole, per questo sono stati lasciati tutti i film in lingua originale con sottotitoli in italiano.

PROIEZIONI
The parrot di Darin J. Sallam & Amjad Al-Rasheed (18’)
Memory of the Land di Samira Badran (16’)
Bonbonè di Rakan Mayasi (15′)
La piscina di Gaza di Luca Galassi (5,15’)
Entr’act di Seyed Mohammad Reza Kheradmandan (6’)
Twilight of a school di Nisreen and Ali di Guy Davidi (14’)

Lunedì 5 novembre, ore 19.30 al PACTA Salone
NAZRA Palestne shirt film festival
INGRESSO LIBERO

———————- INFORMAZIONI E CONTATTI —————————

PACTA SALONE
via Ulisse Dini 7, 20142 Milano
MM2 P.zza Abbiategrasso-Chiesa Rossa, tram 3 e 15
Contatti:
www.pacta.org – mail biglietteria@pacta.org – promozione@pacta.org – tel. 0236503740 – ufficio scuole: ufficioscuole@pacta.org

Per maggiori informazioni su NAZRA e sulle tappe:
WEB: www.nazrashortfilmfestival.com
FB: @NazraPalestineFestival

EVENTO FACEBOOK

Dopo Milano il NAZRA Palestine short film festival 2018 vi da appuntamento per domani a Brescia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...